» Alice Bellagamba&Luca Napolitano Official Forum ~ E come un fiume cerca il suo mare io sto cercando un destino speciale.

2° Album - L'Infinito, 23 Ottobre 2009

« Older   Newer »
  Share  
freri82*IFP*;ALN
» Posted on 21/10/2009, 18:18




Il 23 Ottobre 2009, uscira' il nuovo album di inediti di Luca Napolitano dal titolo "L'Infinito". L’album è prodotto da Nicolò Fragile (in passato ha collaborato con artisti come Mina, Irene Grandi, Gianluca Grignani e molti altri) e pubblicato dalla Warner Music. Tra le canzoni scritte, tre di queste portano la firma di Luca.

7 Novembre 2009: Luca durante la puntata di "Amici9", viene premiato da Balestra con il DISCO D'ORO. (Info)






Tracklist dell'album “L'Infinito” con il commento di Luca Napolitano brano per brano



1. L'INFINITO
“Addio ad ogni dubbio e a chi mi ha già tradito
e da domani vivo ogni giorno per non cadere mai
per stare bene in questo presente che non ritorna mai”
Una persona stanca della routine quotidiana vuole fuggire da questa inquietudine per proiettarsi in un mondo non ripetitivo. Tradito dall'amore, dalle amicizie, dalla vita, trova finalmente pace nella propria anima e in una natura dove tutto è eterno e i valori sono reali.

2. MI MANCHI ADESSO
“Sono lacrime che io non ho avuto mai...
non resisto a questa danza che c'è in me”
Emozioni che ho provato realmente. Ho scritto il testo ripensando all'inizio della mia avventura ad “Amici”: la prima settimana nella squadra Blu, quando non c'era Alice e ancora non immaginavo che avrei inciso due dischi; poi il passaggio nel team dei Bianchi con la lettera di Alice e momenti di grande commozione.

3. LA FRAGILITA'
“La fragilità è una lama tagliente
un orgasmo interrotto perso per sempre
è una parola mai pronunciata
è la bugia sempre creduta”
Un brano particolare con una forma complessa, che mi piace per la sua musicalità. Canto la fragilità che c'è in ogni aspetto della vita: dall'amore a qualsiasi bene materiale. Anche io sono fragile come qualunque essere umano: la fragilità che sento più forte in me è l'impotenza come uomo di poter aiutare il prossimo.

4. QUANDO TUTTO ERA AMORE
“Dopo molte lune ho scritto una poesia per te
l'ho nascosta in un cassetto e la ritroverò”
Un altra canzone in cui molti, se non tutti, possono rispecchiarsi: un amore finito e il ricordo di questa relazione vissuta fra sincerità e complicità. A volte l'amore è bello anche quando passa, perché la tristezza che lascia dentro noi aiuta a comprendere e apprezzare meglio i momenti felici passati insieme.

5. QUI CON ME
“Ti guardo tutto il giorno perché ne ho bisogno
e ci riproverei e non me ne vergogno”
Un testo cupo e triste su una storia d'amore fallita e la speranza di poterla ricostruire e rivivere da parte di lui, che non si vuole rassegnare a perdere lei. È una classica canzone d'amore con un'anima pop melodica più vicina a “Vai” e “Bella come sei” del mio primo disco.

6. MIA
“L'universo è qui
sei un amore irraggiungibile in assenza di certezze
una fonte inesauribile di confusione”
Non può esserci passione senza amore. Anche in una storia con una persona appena conosciuta, è indispensabile che ci sia almeno un embrione di sentimento. È la canzone preferita di Alice: una sorta di tango romantico, provocatorio e sensuale. Esula dal mio stile, però fa parte comunque parte di me, perché a volte mi piace uscire dai miei schemi.

8. FIDATI DI ME
“Tienimi con te
che questa notte è stata scritta per noi due”
Un testo molto semplice e chiaro fin dal titolo: canto un amore sbocciato in una sera e il desiderio dell'uomo di ottenere la massima fiducia da parte della donna. Perché seppure appena nata, lui è convinto che sia l'inizio di una storia importante e promette da dare tutto se stesso.

8. LA MIA SOLA STORIA
“Sento che mi chiamerai
per dirmi che sei tu
la mia sola storia da vivere ancora”
La sofferenza per una relazione sentimentale finita. Un uomo chiuso in una stanza alla ricerca di una speranza che fatica a trovare. Riaffiorano i ricordi e le solite scuse di lei per giustificare il suo addio: non ritrovo più te... dove è finita la persona che amavo?... Eppure il finale è positivo, perché lui in cuor suo sente che lei tornerà. Prima o poi.

9.ORA GUARDAMI
“Ho sbagliato ma qualcosa dentro c'è
mentre il tempo va e ci cambia ormai
ora salva questa storia se lo vuoi”
La donna è andata via. L'uomo è disperato, ma non rassegnato. Aspetta e spera. Lui ha toccato il fondo con lei, che l'ha ridotto uno straccio; però è ancora innamorato. È pronto a tutto pur di salvare la loro storia; ma ormai tutto dipende solo da lei.

10. DIMENTICARMI DI TE
“Vivere senza di te
è stato meglio per me
ora ho un perché”
Il testo di questo brano mi è venuto in sogno: mi sono svegliato alle 4 di notte e l'ho scritto di getto. Ho sognato di essere tradito da una donna e per tanto tempo: una situazione realmente accaduta prima di innamorarmi di Alice. Il tradimento di un amore fa ancora più male: vorresti cancellare un pezzo della tua vita e fingere di non averlo mai vissuto. Nella canzone c'è tanta malinconia, ma anche una reazione di forte orgoglio.

11. NEL VENTO
“Un paio d'ali possono bastare
per raggiungere quel che sei”
Un brano molto profondo a cui sono particolarmente legato. Sembra scritto fra la vita e la morte, come se fosse rivolto a una persona che non c'è più. È una canzone su un amore perduto che rimane vivo nel ricordo. Potrebbe essere anche un'amicizia che non c'è più: qui si parla di amore universale, quello che ti lega a una donna, ma anche a un amico e soprattutto alla tua famiglia.

Edited by freri82*IFP*;ALN - 7/11/2009, 19:58
 
Top
0 replies since 21/10/2009, 18:18   788 views
  Share